11.4.06

Sky High

In un mondo in cui i supereroi sono accettati dalla società e vivono all'interno della stessa in modo, per così dire, anonimo, Will Stronghold, figlio dei due Supereroi più importanti del mondo, deve cominciare la scuola Sky High, la scuola per Supereroi. C'è solo un problema: lui non ha superpoteri.
Da qui cominciano varie peripezie che lo porteranno a fare vakkate immense, ma anche ha scoprire la sua vera natura di Supereroe...
Che dire di questo filmetto, è un po' come assistere ad Harry Potter che cerca di ciulare Mr. Incredibile. Harry prova l'inserimento, ma Mr. Incredibile lo riempie di pugnazzi, calcioni e sputazzi. Il film è uno strano miscuglio fra un teen-movie e un comics-movie(nel senso di film tratto da un fumetto, non di un comico) decisamente insipido. Non c'è niente nell'intera economia del film che non vi apparirà prevedibile e scontato. Gli stereotipi tipici di un film per ragazzi sono tutti pienamente rispettati, compreso il "cattivo" della scuola, che si scontra col buono, ci litiga, sembra che lo stia sconfiggendo, ma poi il buono si ripiglia, acquista poteri inkredibili, gli da un sacco di legnate, il kattivo si inkazza ankora di più, ma poi interviene qualcuno a separarli e a cazziarli, i due si parlano e magia... Tah Dan!!! Il kattivone diventa buono.
Carini gli effetti speciali dei vari supereroi, anche se molto limitati come apparizioni in tutta la durata del film. Gli attori svolgono un lavoro diligente senza nessuna participazione emotiva particolare e il tutto fila piatto fino alla fine. Il finale si presenta nella veste della classica antologia della caramella zuccherosae il che equivale, per chi si ritrova suo malgrado davanti alla tv, ad una immediata diabetite acuta, alla perdita di tutti i denti e al suicidio più doloroso e sadico possibile.
Potrà sicuramente piacere alle famigliole tipo "Flanders" di Simpsoniana memoria, per tutti gli altri lasciate perdere.
Pollice verso.
P.S. Magari se avete dei bambini particolarmente bamboloni potete anche provare a farglielo vedere, ma credo che dopo un po' vi seppelliranno di sputi...

Nessun commento: