13.4.06

40 anni vergine

Andy Stitzer (Steve Carell) conduce un'esistenza un po' solitaria, ma piacevole, grazie alla sua collezione di action figure e ad un lavoro sicuro in un negozio di elettronica. Il problema è che a quarant'anni suonati è ancora vergine. Lui non sembra avere particolari problemi a sopportare la cosa, ma non appena i suoi colleghi di lavoro lo scoprono, per il povero Andy cominciano i problemi. Donne ubriache, corse in mezzo al traffico, scatole di porno per casa, depilazione intensiva e un mare di situazioni imbarazzanti. Fino a quando Andy non conosce Trish (Catherine Keener) l'amore che ha sempre aspettato con la quale, nonostante alcuni piccoli problemi, giungerà a felice scopata...
In soldoni questa è la trama di questo simpatico film un po' commedia e un po' sentimentale. Nonostante quello che ci si possa aspettare il sesso è trattato con semplicità ed ironia, senza diventare mai volgare e francamente è cosa non da poko per un film di questo genere. L'unico appunto degno di nota riguarda la lunghezza: francamente credo che 1 ora e 40 minuti sarebbero stati sufficenti, invece delle oltre due ore utilizzate. In certi punti il film si ferma un po' e induce ad un innocente sbadiglio. In compenso regala alcune scene molto divertenti che tutto sommato portano ad una sufficenza piena.
Bella la colonna sonora, grazie sopratutto alla presenza di due song fantastiche quali "Belive it or not" di Joey Scarbury (la sigla di ralph super maxi eroe per i profani) e "Heat of the moment" degli Asia.
Pollice mezzo.

Nessun commento: