20.3.06

Elizabethtown

Adoro Cameron Crowe.
Lo adoro da quando vidi per la prima volta Jerry Maguire e Almost Famous. Mi è sempre piaciuto il suo modo di sviluppare i film(a parte Vanilla Sky), di inserire tantissimi brani nella colonna sonora, di come riesce a sommergerti di note, grazie all'utilizzo di splendide canzoni. Perkè Cameron, si sa di musica ne capisce (la storia di Almost Famous è ispirata alla sua vita reale) e non passa un minuto nei suoi film, dove la musica non sia protagonista.
La trama è sommariamente questa: dopo aver causato alla ditta per cui lavora danni per centinaia di milioni, Drew Baylor (Orlando Bloom) viene licenziato e spedito a casa, con conseguente rottura con la fidanzata, Ellen. Durante il viaggio ad Elizabethtown, sua città natale, incontra la hostess Claire (Kirsten Dunst) che gli farà ritrovare l'amore e la fiducia in sè stesso...
Il viaggio di Drew, è il percorso che chiunque è chiamato ad affrontare ogni qualvolta subisca delle delusioni, dei fallimenti, dei fiaschi nella vita. Claire rappresenta la forza che ci sostiene e ci aiuta ad uscire dalla situazione in cui siamo per ricominciare a vivere. Il messaggio di Crowe, credo sia questo, di credere comunque in se stessi, nonostante le avversità e di riscoprire le nostre origini e il valore della famiglia. Tutto bene qundi? Non direi.
Orlando "Non sono più un fottuto elfo" Bloom è diventato il più sopravvalutato attore di Hollywood, che si trova anke a suo agio in pellicole action, ma che naufraga miseramente dove serve un minimo di dote d'espressività. La Kirsten "sono la pupa di Spiderman" Dunst (che personalmente non sopporto), invece se la cava, giocando molto con la sua faccetta buffa.
Ah si c'è anke Susan Sarandon (la mamma di Drew), che però non colpisce più di tanto, relegata ad un ruolo tutto sommato marginale.
Pollice alto, per chi ama le immagini piene di musica, pollice mezzo per gli altri.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Aprrovo in pieno! E come scrissi tempo fa: "Nonostante nn sopporti a pelle nessuno dei 2 attori protagonisti..il film mi è piaciuto..
Lo definire un lungo viaggio alla scoperta di se stessi accompagnato da un grande colonna sonora."
Pollice alto.

Lele ha detto...

Grande Babuzza!!!! Finalmente qualcuno scrive.... Yooooooooo