2.5.06

Inside Man

Quattro persone vestite da imbianchini, capitanate dall'intraprendente ed intelligente Dalton Russel (Clive Owen), entrano nell'affollata hall del Manhattan Trust, una succursale di un'istituzione finanziaria internazionale a Wall Street. Nel giro di pochi secondi, i rapinatori mascherati mettono la banca sotto un assedio pianificato con chirurgica precisione e i 50 tra clienti e impiegati diventano involontari ostaggi di un furto inattaccabile. I negoziatori degli ostaggi della Polizia di NY, i Detective Keith Frazier (Denzel Washington) e Bill Mitchell (Chiwetel Ejiofor) vengono mandati sul luogo con l'ordine di stabilire un contatto con il capo dei rapinatori e di assicurare il rilascio degli ostaggi. A complicare le cose però ci penserà il magnate Arthur Case (Christopher Plummer), proprietario della compagnia stessa, che tiene una cassetta di sicurezza nella banca, in cui sono contenuti documenti di vitale importanza per lui. Farà quindi intervenire Madeline White (Jodie Foster), una donna senza scrupoli e principi morali, che si occupa di queste spinose situazioni senza fare troppe domande...
In soldoni questa è la trama del nuovo film di Spike Lee, che gioca abilmente con le verità e le bugie mostrate, lasciando allo spettatore il compito di capire e comprendere tutte le varie sfacciettature dei personaggi. Il film è bello, si lascia guardare con la dovuta attenzione mentre si seguono tutte le vicende, cercando di capire le intenzioni dei rapinatori, le vere motivazione del magnate e se il Detective Frazier è veramente pulito come sembra.
Ottime le varie intrerpretazioni degli attori, come era lecito aspettarsi da questo dispiegamento di talenti, la regia è precisa senza inutili fronzoli che avrebbero appesantito il film stesso, mentre la colonna sonora è funzionale al film senza mai risulatre invadente.
Devo die la verità però, appena finita la visione del film non ero rimasto particolarmente impressionato, ma poi ripensandoci e sviscerando un po' meglio il tutto devo dire che invece il film mi ha lasciato un ottimo ricordo.
Quindi pollice alto, consigliato a tutti.

Nessun commento: