
Il film fa cagare. Ne ho guardato 20 minuti, poi mi sono rotto e l'ho visto a velocità 5x, soffermandomi sui momenti topici. Non ci crederete, ma ho capito tutta la trama, ho visto le scene più "truculente" e ho risparmiato tempo, una figata!
L'unica cosa interessante davvero che ho scoperto è la storia, vera, del luogo dove hanno girato il film e ve la trascrivo qua sotto. Per via del film lasciate perdere, pollice verso.
"...L'unica cosa che fa davvero paura è l’autentica storia del Waverly Hills Sanatorium. Questo ospedale fu costruito intorno al 1910 con lo scopo di cercare una cura ai malati di tubercolosi, malattia che flagellava il Kentucky di inizio secolo. L’impresa era disperata in un’epoca in cui non esistevano gli antibiotici. I medici sperimentarono cure che peggioravano ulteriormente le condizioni dei pazienti, come introdurre palloncini nel torace o addirittura asportare alcune costole, nella credenza che i polmoni si sarebbero dilatati meglio.
La sinistra fama di questo luogo è dovuta anche ad alcuni fatti inquietanti, come una catena di misteriosi suicidi. Nel 1928, la capo infermiera si impiccò nella stanza 502. Nel 1932 un’altra infermiera si gettò da un balcone. Lavorava nella stanza 502.
Il famigerato tunnel della morte esiste davvero. Si tratta di un cunicolo sotterraneo lungo circa 150 metri, che collega l’obitorio con la ferrovia. Aveva il penoso compito di trasportare i cadaveri in modo segreto, lontano dagli occhi dei parenti e degli altri pazienti. I morti erano appesi in una stanza dotata di canali di drenaggio, e poi squartati per evitare la diffusione della malattia. La loro corsa terminava in fondo al tunnel. Questa crudele catena di montaggio era resa necessaria da un impressionante dato statistico: un morto ogni ora.
L’ospedale chiuse nel 1963, quindici anni dopo la scoperta della streptomicina. Purtroppo la tubercolosi aveva già ucciso 63.000 persone.
L’edificio è diventato una clinica per anziani chiusa nel 1982. È stato abbandonato definitivamente nel 2001. Dopo un tentativo di demolizione e le incursioni di vandali e teen-ager in cerca di brividi, il Waverly Hills Sanatorium è un rudere ancora più pauroso. Giace circondato da boschi su una collina isolata.
I guardiani sono stati testimoni di apparizioni inspiegabili e suoni misteriosi. In molti giurano di aver visto ombre scure correre lungo i corridoi. Talvolta si odono porte che sbattono e colpi improvvisi. Qualcuno ha notato un chiarore tremolante, come di un televisore acceso, provenire da alcune finestre..."