15.5.11

Gnomeo e Giulietta

Locandina Gnomeo & GiuliettaIl signor Capuleti e la signora Montecchi sono due vicini di casa con la passione (e un pessimo gusto) per l'allestimento del giardino. Sono rivali acerrimi, si odiano e così anche i loro oggetti da giardino (soprattutto nani ma alcune altre figure di pietra, ceramica o plastica). Divisi cromaticamente tra blu e rosso, le due famiglie di nani non si possono vedere e la cosa peggiorerà quando i rispettivi figli, Gnomeo e Giulietta, si scopriranno innamorati. In un vortice che porterà ad uno scontro totale tra i due giardini per evitare l'unione dei ragazzi, Gnomeo e Giulietta rischieranno di morire per amore...
Altra casa di produzione di film di animazione che si affaccia al mondo del cinema. Certo prendere una storia come quella di Romeo e Giulietta (un pokino abusata...) e trasformarla in un action/comic/musical mi sembra già di partenza una pessima idea.
Già la storia originale finisce male, ovviamente in questo caso no e quindi si rischia di incanalare il tutto verso un finale scontato, ma è la sostanza di base che manca.
Poki spunti divertenti, doppiaggio basato unicamente tra lo scontro di dialetti, veneto/lombardo contro napoletano/romano e poco più.
Si salvano le musiche di Elthon Jhon, fortunatamente non cantate dagli gnomi e la tecnica del lungometraggio, decisamente buona. Però il tutto passa via, annoiando un po'.
C'è da dire che il target del film è molto basso, quindi anche la comicità ne risente parecchio... direi che per il fratellino celebroleso va benissimo! Bau! 2/5

Nessun commento: