8.5.06

Monster Man

Qualcuno potrà chiedermi: ma che minkia di film guardi? Risponderei volentieri alla domanda se solo sapessi cosa mi spinge, a volte, a guardare film che già vedendo la copertina, sai che rimpiangerai di avere gli okki... Invece questa volta per certi versi non ho rimpianto di avere gli okki e diciamo che mi sono pure divertito! Bando alle ciance comincia la rece...
Goliardico film statunitense del 2003 che s'inserisce nel rinato filone dell'horror rurale a cui ha fatto da apripista “Jeepers Creepers ”. E proprio a quest'ultimo, “Monster Man” si rifà chiaramente, sia nell'uso delle locations che per la figura del folle assassino motorizzato. Una coppia di ragazzi piuttosto scemi è in viaggio lungo le assolate strade del profondo sud degli States, verso un matrimonio a cui uno è stato invitato e l'altro tenta di imbucarsi... Ma i giovani ben presto si troveranno, braccati da un pazzo che viaggia su un terrificante “monster truck” (ossia una sorta di enorme jeep, con ruote spropositate). Durante la fuga, i nostri ne passeranno di tutti i colori, incontreranno anche una sexy autostoppista ed infine scopriranno che i loro inseguitore non è esattamente un essere umano…
Allora diciamo che il tutto risulta divertente e spensierato e nonostante abbia alcuni buchi di sceneggiatura talmente grossi che ci potresti sotterrare il monster truck del pazzoide, riesce a centrare gli obbiettivi che si prefigge sin dall'inizio: far ridere e al contempo cercare di inorridire. Dico cercare, perkè alla fine della fiera di orrido non è che ci sia poi molto, almeno secondo i miei standard. Buoni gli effetti speciali (per il budget evidentemente basso) che non lesinano in splatter, specie nel concitato finale (evidente omaggio a “Non aprite quella porta ”) ed efficace il trucco di “Bob”, il folle e mostruoso inseguitore dei ragazzi. La parte recitativa è ampiamente trascurabile, come era lecito attendersi.
Alla fine tutto sommato il film è anke godibile, molto divertente in alcuni punti (mitica la scena del motel col gatto...) e non richiede l'uso del cervello, quindi particolarmente indicato per il sottoscritto :).
Per darvi una idea precisa del film è come guardare Scemo e + scemo con momenti Splatter...
Pollice mezzo via, siamo ad inizio settimana e voglio essere buuuuuuuooooono.
P.S. Bella e sexy la patonza di turno, anche se ha le gambe che sembrano la clava dell'uomo delle caverne...

Nessun commento: