8.5.06

4400 - Prima Serie

Mentre il mondo si prepara a osservare lo spettacolare passaggio di una cometa, il corpo celeste cambia improvvisamente rotta e si dirige verso la Terra. Tutti si aspettano un impatto devastante, ma l'enorme sfera di luce si ferma a poche centinaia di metri dal suolo, lungo le rive di un lago del Nord Ovest degli Stati Uniti d’America, ed esplode creando una fitta nube di vapore dalla quale escono 4400 persone. Si tratta di individui misteriosamente scomparsi nell'arco degli ultimi 60 anni, ritornati tutti in una volta e inesplicabilmente rimasti esattamente come erano nel giorno in cui sono svaniti nel nulla. L'evento è di portata mondiale e il governo vuole investigare per scoprire dove sono state queste 4400 persone e perchè sono tornate.
Per i "ritornati", di età differente (da pochi mesi a sessantanni), nulla è cambiato, il tempo per loro si è fermato al giorno della scomparsa, ma in realtà qualcosa è cambiato: ognuno di loro ha un potere speciale. Per studiare il fenomeno viene istituita una nuova divisione dell'Agenzia di Sicurezza Nazionale, la NTAC (National Threat Assessment Command), capeggiata da un investigatore specializzato in crimini, Tom Baldwin, (Joel Gretsch) e da un biomedico, Diana Skouris (Jacqueline McKenzie).
Sono stato spinto da un'amica a guardare questa nuova serie tv e devo dire che mi ha discretamente intrigato. Dopo venti minuti di visione del primo episodio ammetto, di aver avuto l'intenzione di spegnere la tv, ma poi piano piano l'attenzione è salita, la curiosità si è fatta largo e mi sono ritrovato a divorare tutto d'un fiato, i 5 episodi che compongono questa prima miniserie. Non siamo ai livelli di tensione e di emotività che suscita Lost (altra serie tv di altissimo livello, credo la migliore nel genere degli ultimi anni), anche perkè la natura della serie è diversa, ma comunque ci assestiamo su piani molto alti.
Pollice alto, si si!

Nessun commento: