Mah che dire di questo filmetto... Fino a metà me lo sono anke goduto, belle scenografie, ottimi scambi di battute far i protagonisti (un po' mi ha ricordato Orgoglio e Pregiudizio...), alcune situazioni comiche interessanti ecc. ecc.
Poi però tutto si è sfasciato, il film comincia a perdere colpi e a stancare, le battute non sono più così belle (al contrario di Orgoglio e Pregiudizio...) e nel finale poi, oltre al classico happy end di zuccherosa memoria, tutti si trasformano in novelli spadaccini e pikkiatori e nel giro di una scena il film si trasforma in un action abbastanza ridicolo.
Gli attori fanno il loro dovere abbastanza bene, Casanova (Heath Ledger, uno dei due Cowboy in Brokeback Mountain) è un bell'ometto tutto sommato neanche troppo frivolo, ma molto affascinante, Francesca (Sienna Miller - Alfie/The Pusher) è una donna forte che combatte contro lo strapotere degli uomini, Pucci (Jeremy Irons) è l'inquisitore bigotto e rompipalle, ma assolutamente maldestro e comico, Papprizio (Oliver Platt) è il mercante genovese promesso sposo di Francesca, ma più attirato dalla madre di lei (Lena Olin, la mamma di Sidney Bristow di Alias) che invece cerca un surrogato del marito morto e diciamo che se lo ritrova davanti...
Tutto sommato il film è decente, non una visione assolutamente necessaria, ma se amate i film in costume e non petendete nulla da una pellicola potete anke guardarlo.
Pollice mezzo, ma solo per Venezia che è splendida in tutto il film.
Nessun commento:
Posta un commento